La biblioteca Casmez

La biblioteca, dopo la soppressione dell'Agensud nel 1992, fu attribuita insieme agli altri servizi tecnici informatici all'AIPA e quindi, con la denominazione "Biblioteca tecnica del SINIT (Sistema Informativo degli Investimenti Territoriali) RGS", alla Ragioneria Generale dello Stato. Successivamente, con l'unificazione dei ministeri del Tesoro e del Bilancio, confluì nel Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione (1998), poi Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, a sua volta transitato nel MEF e passato poi nel 2006 al Ministero dello Sviluppo economico.

Già depositata presso i magazzini del Centro polifunzionale della protezione civile a Castelnuovo di Porto, la biblioteca è stata acquisita dall'ACS nell'ambito degli obiettivi propri del progetto ASET in ordine alla riunificazione dell'intero patrimonio archivistico e bibliografico della Cassa per il Mezzogiorno/Agensud.

La biblioteca comprende monografie, letteratura grigia, testi redatti sulla base delle attività svolte nel quadro dell'intervento straordinario. I titoli presenti sono oltre 13.000. La maggior parte dei volumi risale al periodo di attività della Cassa. Gli argomenti spaziano dall'economia all'agricoltura, dall'architettura all'industria, dalle regioni italiane alle organizzazioni internazionali. Questi i principali: agricoltura, architettura, aree depresse, atti di convegni, Banca mondiale (IBRD/BIRS), cartografia, Cassa per il Mezzogiorno, CEE, CNR, commercio, ecologia, economia, energia, FAO, Formez, geologia, IASM, industria e artigianato, ingegneria, ingegneria idraulica, legislazione, ministeri, OCSE, ONU, paesi esteri, questione meridionale, regioni italiane, relazioni di bilancio, scienza amministrativa, sociologia, statistica e statistiche, storia contemporanea, SVIMEZ, trasporti, turismo.

La biblioteca comprende anche un'ampia selezione di riviste e periodici.

Dopo aver cliccato sul link sottostante, si clicca su "modifica questa ricerca avanzata", quindi su "aggiungi campo di ricerca". Si seleziona quindi il campo di ricerca desiderato (titolo, autore, ecc.) e si clicca su "trova". È possibile aggiungere più campi di ricerca.

Accedi al catalogo della biblioteca presente in SBN

Una piccola sezione, circa 800 volumi, a seguito della selezione operata da un'apposita commissione costituita in seno al DPS nel 2005, è invece consultabile ora presso la sede dell'Agenzia per la coesione territoriale in Via Sicilia.

Collocazione: ARM. 18 / 20
Collocazione: ARM. 59 - SCAF. A / D
Collocazione: ARM. 12

Top