gerarchia

INSUD (carte di Adriano Monnet) , 1978 - 1987

Livello di descrizioneseries
Consistenzabb. 5
storia istituzionale/biografiaINSUD spa (Nuove iniziative per il Sud), costituita il 31 gennaio 1963, era una finanziaria di sviluppo controllata dalla Cassa del Mezzogiorno. I compiti affidatele erano complementari a quelli svolti dalla Cassa stessa, in quanto finalizzati in modo più diretto alla promozione delle attività economiche nei settori dell'industria, in special modo il settore manifatturiero, e del turismo. INSUD, per legge e per statuto, era chiamata ad assumere partecipazioni, in via eccezionale anche di controllo, al capitale di rischio di nuove imprese industriali nel settore manifatturiero, nel limite massimo del 10% del suo capitale per ciascun intervento e/o di società o enti di realizzazione, gestione e commercializzazione nel settore turistico, anche operante a livello internazionale nella misura massima del 40% del proprio capitale di rischio; assistenza tecnica e finanziaria e concessioni di garanzia alle società ed enti partecipanti. La direttiva ministeriale del 19 gennaio 1982 dispose che INSUD smobilitasse tutte le partecipazioni nel settore industriale e indirizzasse l'attività verso il settore turistico. Nel settore della forestazione avrebbe lavorato per la valorizzazione dei parchi e delle aree protette e lo sfruttamento industriale delle stesse. Queste direttive furono confermate e meglio specificate quando, dopo la nascita di Agensud, il DPR 28 feb. 1987, n. 58, "Riordinamento degli enti per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno", dispose all'art. 4 che INSUD operasse nel campo "[della] promozione e [dello] sviluppo delle imprese turistiche e termali; partecipi al capitale a rischio di imprese e società che agiscono nei settori della recettività, dei servizi, della infrastrutturazione e delle utilizzazione delle risorse termali; fornisca assistenza tecnica e servizi reali; curi l'attuazione del P.S. Itinerari turistico-culturali; fornisca alle regioni meridionali assistenza e collaborazione in materia di turismo, termalismo e agriturismo". [a cura di Stella Zambonini]
storia archivisticaLe carte conservate sono quelle raccolte da Adriano Monnet, dirigente della Segreteria della Presidenza della Cassa, come membro del Collegio sindacale di INSUD in rappresentanza della stessa Cassa.
DescrizioneCopie dei verbali del Consiglio di amministrazione di INSUD dal 1978 al 1987 (con lacune); convocazioni e appunti autografi di Monnet. Si conservano anche le bozze di bilancio, le relazioni allegate e i bilanci stessi dal 1983 al 1987. Da segnalare la documentazione sulla revisione integrale dello statuto sociale, in conseguenza del citato DPR 58/1987 (lo statuto di INSUD ebbe ben quindici modifiche fra il 1966 e il 1985).
strumenti archivisticiInventario a cura di Stella Zambonini.
Top