gerarchia

Procedimenti giudiziari , febbraio 1955 - marzo 1978

Livello di descrizionesubseries 2
Consistenzafascc. 9
DescrizioneIniziative della magistratura nelle quali fu coinvolto Pescatore, in qualità di imputato o testimone, in quanto rappresentante della Cassa.
mostra tutte le schede aperte
gerarchia

"Zuccherificio del Sannio" , febbraio 1955 - luglio 1962

Livello di descrizionefile 29
DescrizioneAppunti e note circa la pratica di finanziamento della società Zuccherificio del Sannio; ritagli stampa; corrispondenza con Pietro Campilli; relazione della società Zuccherificio del Sannio al Consiglio di amministrazione e all'ISVEIMER sull'impianto di uno zuccherificio in provincia di Benevento e risposte al questionario BIRS per i progetti industriali; relazioni e promemoria sulla società; copia richiesta del Consigliere istruttore presso il Tribunale di Genova all'ISVEIMER del fascicolo riguardante il finanziamento e la costruzione nel beneventano di uno stabilimento per la produzione di zucchero ad opera della stessa società; nota circa l'attività di Raffaele De Caro per la presentazione di un progetto per l'impianto di uno zuccherificio in provincia di Benevento; corrispondenza con il Tribunale di Genova circa la richiesta di documentazione; corrispondenza con il Procuratore generale della Repubblica di Genova in merito alla segnalazione di una pratica aperta presso il Ministero dei trasporti; minute di lettere all'Avvocatura generale dello Stato e fotocopia di citazione come testimone di Pescatore; lettera dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Genova trasmessa dall'Avvocatura generale dello Stato relativa alla citazione di Pescatore come testimone nella causa contro Giovan Battista Gualco e atri.
Persone

Campilli Pietro

De Caro Raffaele

Gualco Battista Giovan

sotto unità/insertiConserva i seguenti sottofascicoli e inserti:
1) "Zuccherificio del Sannio" (24/09/1956-16/01/1957);
2) "Industrie alimentari delle bevande e affini. Impianto zuccherificio" (09/02/1955-24/09/1956);
3) "Gualco G.B. ed altri: causa" (07/05/1962-03/07/1962).
mostra tutto
unità di conservazione busta 6
Luoghi

Benevento

Enti

Zuccherificio del Sannio

Tribunale di Genova

Ministero dei trasporti

Avvocatura generale dello Stato

Avvocatura distrettuale dello Stato di Genova

Istituto per lo svilppo economico dell'Italia meridionale - ISVEIMER

gerarchia

"Processo Ippolito" , luglio 1964 - ottobre 1965

Livello di descrizionefile 30
DescrizioneDocumentazione in copia relativa alla testimonianza prestata da Gabriele Pescatore nel processo contro Felice Ippolito. In particolare, trascrizione della testimonianza resa da Pescatore, processo verbale di dibattimento, trascrizione interrogatorio di Girolamo Ippolito e due note sui prestiti su polizza Ina.
Persone

Ippolito Felice

Ippolito Girolamo

mostra tutto
unità di conservazione busta 7
gerarchia

"Contratti per l'affidamento di servizi diversi" , 1976 (con documenti in copia dal 1969)

Livello di descrizionefile 31
DescrizioneComunicazioni giudiziarie al presidente prof. Pescatore, n. 113557/76 e n. 114563/76 dell'8^ sez. Penale di Roma; Procedimento penale relativo a contratti per l'affidamento di servizi diversi a collaboratori esterni, borsisti e dattilografe, per l'affidamento del servizio di facchinaggio alla cooperativa Isolabella e per l'affidamento del servizio microfilmature di archivio. Atti processuali, memorie ed estratti di delibere del CdA in merito ai vari contratti di affidamento, oggetto del procedimento, con documenti in copia allegati dal 1969.
mostra tutto
unità di conservazione busta 7
Enti

Tribunale di Roma. 8ª Sezione penale

Cooperativa Isolabella

noteCon annotazione: "definita il 17-3-1978, assolto con formula piena da tutte le imputazioni tranne una (assolto, per una, per insufficienza di prove)".
gerarchia

"Lavori di ampliamento del corpo di fabbrica del Centro interaziendale di addestramento professionale dell'industria di Chieti" , novembre 1976 - dicembre 1977

Livello di descrizionefile 32
DescrizioneComunicazione giudiziaria notificata al prof. G. Pescatore. Decreto di citazione n. 1552/76 della Pretura di Chieti; atti processuali, ritagli stampa, memoria della Pretura di Chieti, note del Servizio istruzione professionale e fattore umano, causa in corso per aver eseguito lavori di ampliamento del corpo di fabbrica del Centro interaziendale di addestramento professionale dell'industria di Chieti - Pescara CIAPI di Chieti Scalo senza licenza edilizia. Finanziamenti per il funzionamento del Centro, deliberati dalla Cassa, subentro della Regione alla Cassa e nomina rappresentanti nel CdA.
sotto unità/insertiContiene i sottofascicoli:
"Chieti - Pescara: centro interaziendale", ago. 1970 - feb. 1975 (segnato "22/1-2317");
"Sentenza del Pretore di Chieti", nov. 1977.
mostra tutto
unità di conservazione busta 7
Luoghi

Chieti

Pescara

Enti

Pretura di Chieti

Centro interaziendale di addestramento professionale dell'industria di Chieti - Pescara CIAPI

Regione Abruzzo

gerarchia

"Istallazione di parafulmine senza autorizzazione" , maggio 1977 - ottobre 1977

Livello di descrizionefile 33
DescrizioneComunicazione giudiziaria al prof. G. Pescatore. Decreto penale di condanna 113568/76 - 8^ Sezione penale di Roma, per istallazione di un parafulmine senza preventiva autorizzazione dell'ENPI. Atti processuali, comunicazioni di Ballarani con Pescatore e con l'avvocato Di Tarsia, rappresentante legale.
Persone

Ballarani Gianfranco

Di Tarsia Paolo

mostra tutto
unità di conservazione busta 7
Enti

Ente nazionale prevenzione infortuni - ENPI

Tribunale di Roma. 8ª Sezione penale

gerarchia

"Questioni di sicurezza in un cantiere di Ortona" , giugno 1977 - marzo 1978

Livello di descrizionefile 34
DescrizioneComunicazione giudiziaria notificata al prof. Pescatore, decreto penale n. 22/77; comunicazione della Pretura di Pescina. Procedimento penale a carico di Pescatore per aver omesso di proteggere i conduttori e non aver permesso il libero e normale svolgimento della fune sul tamburo, in un cantiere della Cassa in Ortona dei Marsi per la centrale di sollevamento. Atti processuali, nomina dei rappresentanti legali, note e comunicazioni di Ballarani.
Persone

Ballarani Gianfranco

mostra tutto
unità di conservazione busta 7
Luoghi

Ortona dei Marsi

Enti

Pretura di Pescina

gerarchia

"Delibere CA: Servizio acquedotti. Ufficio acquedotti Abruzzi" , ottobre 1977 (con allegati dal 1956)

Livello di descrizionefile 35
DescrizioneStralci di delibere del CdA del 1956, 1959, 1966, sul riassetto organico degli uffici e direzioni periferiche degli acquedotti, trasmessa al presidente della Cassa da Ballarani.
Persone

Ballarani Gianfranco

mostra tutto
unità di conservazione busta 8
Luoghi

Abruzzo

Enti

Servizio acquedotti. Ufficio acquedotti Abruzzi

gerarchia

"Delibere CA su poteri del presidente, del direttore generale e su ordinamento servizi" , novembre 1977 (con allegati dal 1950)

Livello di descrizionefile 36
DescrizioneStralcio delle delibere del CdA del 1950, 1954, 1956, 1958, 1959, 1965, 1966, 1971, riguardanti i poteri e i vari passaggi che hanno portato alla istituzione del Servizio istruzione professionale, trasmesse al presidente da Gianfranco Ballarani.
Persone

Ballarani Gianfranco

mostra tutto
unità di conservazione busta 8
Enti

Servizio istruzione professionale

gerarchia

"Finanziamenti alla pesca" , febbraio 1978

Livello di descrizionefile 37
DescrizioneCitazione al prof. G. Pescatore per il 24 feb. 1978 presso il Tribunale di Roma", tabella riepilogativa della situazione dei finanziamenti alla pesca al 18 feb. 1978 e pro-memoria sulle procedure per l'istruttoria e la definizione di domande di contributo per la pesca; nota informativa di Ballarani al Presidente della Cassa e comunicazioni in merito alla citazione tra Pescatore e il consigliere istruttore aggiunto Chinnici.
Persone

Ballarani Gianfranco

Chinnici

mostra tutto
unità di conservazione busta 8
Enti

Tribunale di Roma

Top